Luca Giachero nato a Pinerolo nel 1985 intraprende gli studi musicali in fisarmonica con il maestro Riccardo Dosio dal 1995 al 1998 e con il prof. Franco Polidori dal 1998 al 2000. Frequenta, inoltre, corsi di pianoforte e organo liturgico con il Maestro Walter Gatti.
Già corista del Coro Val Pellice di Torre Pellice (TO), trasferitosi nella provincia di Cuneo, nel 2010 assume la direzione della “Corale Alpina Valle Maira” di Busca (CN), formazione corale maschile di ispirazione popolare con la quale si è già esibito in oltre 150 concerti e rassegne corali in Italia, Francia e Austria.
Dal 2012 è studente di Direzione e Composizione Corale, allievo della Prof.ssa Elena Camoletto, presso il Conservatorio G.F. Ghedini di Cuneo e attualmente frequenta il terzo anno del corso accademico di primo livello.
Dal 2013 dirige il Coro San Giovanni Battista della chiesa parrocchiale di Centallo (CN). Con questo coro, che ha prevalentemente la funzione di animare le celebrazioni parrocchiali, si è però esibito anche in numerosi concerti; in particolare nel 2016 nella Basilica di San Pietro in Roma in occasione del X Festival Internazionale di Musica Corale.
Dal 2017 collabora con la commissione per l’Ecumenismo ed il Dialogo della Diocesi di Cuneo e di Fossano nella formazione e direzione del Coro Ecumenico Diocesano formato da coristi provenienti dalle realtà cattoliche, evangeliche e ortodosse presenti sul territorio. Con questa formazione corale ha partecipato alla cerimonia commemorativa, avvenuta nella Cattedrale di Cuneo in occasione dei 500 anni della Riforma. Nel 2018 nella Basilica di San Marco in Venezia e nel 2019 nel Santuario Francescano di La Verna in Toscana ha guidato il coro nell’animazione di una celebrazione.
Nel 2018 assume il ruolo di direttore del coro della Cattedrale di Fossano dove, nel 2020, viene nominato Maestro della Cappella Musicale.
È stato fondatore del Coro “Notre-Dame de Lourdes” della sezione OFTAL di Cuneo che ha diretto dal 2015 al 2020.
Luca Rosso, nato a Cuneo nel 1986, ha completato brillantemente gli studi in Organo e Composizione organistica nel 2008 nella classe del M° Massimo Nosetti al Conservatorio della propria città; parallelamente è laureato presso la Facoltà di Economia all’Università degli Studi di Torino.
Organista della Cappella musicale della Cattedrale di Fossano dal 2016, è inoltre Organista titolare della Chiesa San Giovanni Battista a Centallo dal 2004; presso la stessa ha ricoperto la veste di Maestro del coro dal 2006 al 2012.
L’attività concertistica lo ha portato a suonare all’interno di prestigiosi festival nazionali ed internazionali. Numerose le collaborazioni in orchestra, con gruppi vocali specializzati, solisti e varie realtà corali del territorio Piemontese. Per l’etichetta Elegia ha preso parte, assieme ad altri ex allievi, all’incisione in prima mondiale dell’opera omnia di M. Nosetti; con l’Orchestra Filarmonica del Piemonte ha inciso il Requiem K626 di W.A. Mozart. Ha partecipato alla realizzazione della colonna sonora del film Sental, regia di G. Varetti.
All’attività concertistica affianca quella compositiva e didattica; è stato docente alla Fondazione Scuola di Alto Perfezionamento Musicale a Saluzzo e presso diverse realtà del territorio. Membro, per la sezione Musica Sacra, dell’Ufficio Liturgico della Diocesi di Fossano e della Commissione Liturgica Interdiocesana di Cuneo-Fossano, si interessa attivamente delle problematiche progettuali, costruttive e di restauro legate al proprio strumento.
Nato a Cuneo nel 1981. Nel 2005 ha conseguito, con il massimo dei voti, il diploma di organo e composizione organistica presso il conservatorio “G.F.Ghedini” di Cuneo nella classe del M° Massimo Nosetti.
Ha quindi frequentato vari corsi di interpretazione, tra i quali: “Sinfonismo francese” (L.Vierne e C.M.Widor) tenuto dal M° Ben Van Oosten al grande organo della Basilica di Waldsassen in Germania; “L’organo italiano dell’800” e “L’organo tra ‘800 e ‘900” tenuti dal M° Massimo Nosetti presso l’Accademia di Musica San Rocco di Alessandria; “Romanticismo e Sinfonismo tra XIX e XX secolo” all’organo monumentale della Cattedrale di Messina; “Le opere di J.S.Bach” con il M° Ewald Kooiman; i corsi presso l’Accademia di Alto Perfezionamento Musicale “Romano Romanini” di Brescia sotto la guida del M° Francesco Finotti ed infine ha frequentato lo stage di interpretazione organistica nella chiesa Notre-Dame des Neiges a Alpe d’Huez con il M° Jean Paul Imbert.
In veste di direttore artistico ha curato, dal 2007 al 2013, la rassegna organistica presso la Parrocchia di S.Pietro in Vincoli di Limone Piemonte nel periodo estivo.
Svolge attività concertistica ed in qualità di solista ha partecipato a diverse rassegne organistiche in Italia, Francia, Germania, Scozia, Svizzera, Lussemburgo e U.S.A. tra le quali si menzionano: Santuario di Santa Rita di Torino, Cattedrale di Messina, S.Maria della Passione di Milano, St. Giles Cathedral di Edimburgo, Cattedrale di Bordeaux, Cattedrale di Lussemburgo, “MIT” di Boston, Basilica di Ottobeuren, Basilica di Saint Nazaire e Saint Celse a Carcassonne, Eglise Saint-Sébastien di Narbonne, Abbatiale Saint-Géraud di Aurillac, Marktkirche di Wiesbaden, Kirchengemeinde di Schlangenbad, Santuario di Aprica, Tempio S.Paolo di Alba, chiesa Prepositurale dei SS. Alessandro e Margherita di Melzo, chiesa dei SS. Filippo e Giacomo di Cortina d'Ampezzo, "Organalia" (rassegna organistica provincia di Torino).
Nel 2020 è stato ufficialmente nominato organista titolare della Basilica Cattedrale di Santa Maria e San Giovenale di Fossano dopo aver fondato nel 2010 il coro della Cappella Musicale della stessa Cattedrale di cui è stato direttore fino al 2018.
Ha registrato un cd "Preludi, toccate, scherzi e..." sull'organo della chiesa di Maria Vergine Assunta in Caraglio e, come ex allievo, ha partecipato all’incisione dell’opera omnia del M° Massimo Nosetti per l’etichetta discografica “Elegia”.
Si è esibito in concerto con varie formazioni strumentali e corali, e in duo con diversi strumentisti tra i quali Lorenzo Brondello (tromba e flicorno) e Isabella Stabio (sax).